WhatsApp, incredibile aggiornamento sulla privacy: cambierà tutto

WhatsApp ha introdotto un aggiornamento sulla privacy destinato a cambiare tutto: ecco di cosa si tratta.

L’applicazione di messaggistica, nota per essere una delle più usate al mondo, si aggiorna continuamente rendendo l’esperienza degli utenti sempre più completa e personalizzabile. WhatsApp si rinnova di giorno in giorno con l’introduzione di nuove funzioni: l’ultima novità è destinata a cambiare tutto.

Smartphone
WhatsApp, incredibile aggiornamento sulla privacy: cambierà tutto – soft32.it

Nel corso degli anni la piattaforma si è puntualmente dimostrata in grado di tenersi al passo coi tempi. WhatsApp conta milioni di utenti in tutto il mondo, che la usano ogni giorno per comunicare con i propri contatti tra messaggi (di testo o vocali), chiamate e videochiamate; ma anche per seguire argomenti di loro interesse attraverso le Community.

Il servizio di messaggistica può contare su un team di sviluppo sempre al lavoro per soddisfare le richieste degli user. Di funzioni a disposizione di questi ultimi ne esistono numerose e, di recente, è stata annunciata un’importante novità che riguarda proprio un’opzione molto apprezzata dagli utenti.

WhatsApp lancia un importante aggiornamento sulla privacy: cosa sta succedendo

Negli scorsi anni WhatsApp ha lanciato un servizio di pagamenti utilizzabile sia dalle persone fisiche che dalle aziende attive sulla piattaforma. La funzione è disponibile solamente in Brasile e sono tantissime le imprese che, da quando è stata introdotta, hanno usufruito del sistema che permette di semplificare le transizioni di denaro.

WhatsApp ha deciso di implementare ulteriormente il servizio, introducendo una nuova funzionalità che dà agli utenti la possibilità di decidere chi può visualizzare la loro chiave PIX. Stiamo parlando dell’identificatore univoco usato nel sistema di pagamento correlato, ovvero una piattaforma sviluppata dalla Banca centrale del Brasile molto popolare tra gli user.

Smartphone
WhatsApp lancia un importante aggiornamento sulla privacy: cosa sta succedendo – soft32.it

Il metodo di pagamento PIX prevede che il proprio conto corrente venga collegato ad un identificatore – che si tratti di un codice fiscale, un numero di cellulare, o un indirizzo e-mail. Il funzionamento è molto semplice e, grazie ad esso, è possibile effettuare transizioni di denaro velocemente e senza dover fornire i propri dati bancari.

Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp si potrà decidere se mostrare o meno la propria chiave PIX a tutti gli utenti, o se renderla visibile solamente per i contatti salvati in rubrica. In alternativa è presente l’opzione che consente di scegliere chi escludere dalla visualizzazione. Infine, per gli user che tengono alla privacy, c’è la possibilità di nascondere completamente la PIX key.

Questa novità può rivelarsi molto utile per i liberi professionisti e le piccole imprese: rendere la chiave PIX pubblica, infatti, permette di semplificare e velocizzare i pagamenti da parte dei clienti. Al momento, tuttavia, la funzione è disponibile solamente per alcuni beta tester iscritti alla versione 2.25.2.10 di WhatsApp. Secondo gli esperti di WABetaInfo nelle prossime settimane verrà distribuita a tutti gli user.

Gestione cookie