Piante da coltivare in casa: quelle perfette per chi non ha il pollice verde, non muoiono mai

Non tutti hanno il pollice verde, ma per fortuna esistono piante che possiamo coltivare in casa e che non muoiono mai: scopriamole.

Una casa ricca di piante lussureggianti è sicuramente un piacere per la vista, ma non tutti hanno il superpotere del pollice verde e anzi alcuni soggetti sono in grado di far morire anche una pianta di plastica, con un po’ di impegno.

Piante da interno
Piante da coltivare in casa: quelle perfette per chi non ha il pollice verde, non muoiono mai (Soft32.it)

In questi casi le possibilità sono due: o rinunciare del tutto alle piante e dunque accontentarsi di una casa senza verde, oppure imparare a scegliere le piante giuste.

Quelle super-resistenti, che non solo perdonano anche le nostre negligenze più gravi, ma sembrano quasi prosperare grazie alla nostra disattenzione. Scopriamo insieme queste eroine della sopravvivenza domestica!

Zero pollice verde? Queste piante da interno sono delle eroine botaniche

Una prima opzione è la sansevieria, una pianta che se esistesse una medaglia alla resilienza la vincerebbe di sicuro. Nota anche come lingua di suocera, la sansevieria è una pianta succulenta dalle foglie lunghe e appuntite che sopravvive praticamente ovunque: luce piena, penombra e addirittura dimenticanze idriche (anche se andrebbe innaffiata una volta ogni due settimane).

Piante da interno
Zero pollice verde? Queste piante da interno sono delle eroine botaniche (Soft32.it)

Un’altra opzione è la zamioculas, una pianta dalle foglie lucide e verdi che non teme nulla: tollera l’aria secca e la scarsa luce solare, inoltre richiede annaffiature così rare che sarà possibile dimenticarsene e ritrovarla ancora viva settimane dopo.

Il pothos, oltre a essere un buon purificatore dell’aria, resiste davvero a ogni condizione: dalla troppa alla poca luce, dalla troppa alla poca acqua. Inoltre potremo decidere se appendere i suoi rami cascanti o lasciarlo arrampicare su qualche superficie, per rendere l’ambiente un po’ selvaggio.

Come dimenticare l’aloe vera? Una pianta che oltre a essere facile da curare si può usare anche in molti modi. Possiamo impiegarla nei nostri frullati salutari oppure come ingrediente per la cura della pelle, ad esempio sulle scottature solari. È un po’ come un’infermiera verde che si accontenta di poca acqua e tanta luce!

Il cactus può sopravvivere senza acqua per settimane ma ama la luce solare diretta. Una volta che lo avremo posizionato nei pressi di una finestra diretta a sud potremo anche dimenticarcelo. Un plus è che i cactus si trovano in mille forme e dimensioni e il loro look minimalista sta benissimo in ogni arredamento moderno.

Infine, per aggiungere un tocco di colore alla casa si può optare per la tradescantia. Una pianta che è un vero “carro armato botanico”: cresce velocemente, resiste a tagli e traslochi e si accontenta di poca manutenzione. Perfetta per aggiungere un tocco di colore alla casa, ma senza fatica.

Gestione cookie