Scopriamo insieme la verità per quanto riguarda le tempistiche sul lavaggio delle coperte. Adesso non puoi sbagliare assolutamente!
In inverno sappiamo molto bene che sul letto ci sono lenzuola, coperte e cuscini vari, mentre in estate i nostri letti sono praticamente senza nulla. Il problema nella stagione fredda è anche il tempo con il quale si asciugano le cose. Ecco quindi che facciamo sempre attenzione a lavare le coperte perché poi non possiamo utilizzarle quando vorremmo.
Ma sai che c’è anche un’altro dettaglio molto importante, ovvero le coperte non possiamo lavarle sempre perché altrimenti si rovinerebbero. Scopriamo quindi insieme ogni quanto farlo per avere delle coperte perfette!
Coperte attenzione ad ogni quanto le levai, queste sono le tempistiche giuste
Le coperte che mettiamo sul letto, oppure utilizziamo sul divano per coprirlo, se magari abbiamo degli animali domestici che lo utilizzano, oppure per giocare con i bambini piccoli a terra vanno periodicamente lavate. Ma ogni quanto è bene farlo? Ci sono delle tempistiche ben precise per quanto riguarda il materiale con il quale sono composte.
In commercio possiamo trovare coperte veramente di ogni materiale e con decori, applicazioni e tanto altro. Non tutte poi si possono lavare in lavatrice. Per questo è sempre molto importante controllare con attenzione l’etichetta. Ma come possiamo fare, o meglio ogni quanto vanno lavate per fare in modo che restino belle e sane?
La divisione è abbastanza netta. Iniziamo con le coperte in cotone o quelle sintetiche, l’ideale sarebbe lavarle ogni 2/3 mesi. Passiamo poi a quelle che hanno la lamina in lana. Va bene anche solamente una o due volte all’anno. Hai una bellissima coperta in lancia di pelliccia artificiale? La tempistica corretta è ogni 3/4 mesi.
Passiamo ai materiali delicati come seta, viscosa o cashmere, in questo caso il lavaggio andrebbe fatto ogni 2/3 volte che le abbiamo utilizzate! La nostra cara coperta è in velluto? La risposta è ogni 2/3 volte all’anno, mente per quelle in ciniglia va bene anche 1/2 volte. Quelle in pile, ovvero le più utilizzate le possiamo lavare quando vogliamo o hanno un odore particolare.
La tua coperta è in fibre sintetiche? La risposta è ogni 2/3 mesi, mentre quelle in lana vergine 1/2 volte all’anno. Ultimo ma non meno importanti quelle in lancia bebè o bambino ogni cambio stagione. Adesso che conosci tutte le tempistiche corrette per lavare le coperte non hai più alcun tipo di scusa e sicuramente non commetterai errori la prossima volta.