Sul tuo smartphone preparati a fare posto alla nuova app segreta che lavora in tandem con Instagram e che ti permette di fare cose mai viste prime.
Nel panorama delle app Instagram ha il suo posto tra i social media più utilizzati. Quello che viene diffuso attraverso questo social sono ovviamente immagini ma anche tantissimi video e nel tempo Instagram si è posta anche in concorrenza con TikTok.
La gara alla maggiore popolarità tra i content creator non si ferma mai però. Motivo per cui i team di sviluppo continuano a lavorare e a rilasciare nuove funzioni. Proprio per Instagram adesso c’è una novità in più: una app segreta che ancora non conosce nessuno ma che è pronta già a rivoluzionare il modo in cui costruisci e distribuisci i tuoi contenuti.
Nel panorama attuale delle app c’è stato un po’ di terremoto quando TikTok è stato, per una manciata di ore, ufficialmente bandito e gli utenti americani sono stati lasciati al buio. Ma non c’è solo TikTok tra i social media. Ancora molto utilizzato è il suo rivale storico: Instagram. Un rivale che nel frattempo ha aggiunto alle foto ovviamente anche i video per rimanere una app rilevante. Le possibilità di fare editing ai video su Instagram, però, sono ovviamente molto limitate, proprio perché l’app non è nata per questo genere di attività.
Motivo per cui è stata annunciata e arriverà il prossimo 13 marzo un’app chiamata Edits. Come spiegato dallo stesso CEO di Instagram attraverso Threads, Edits sarà una app molto completa per lavorare con i video e creare così contenuti da poter poi condividere. E a quelli che pensavano che il lancio fosse dovuto allo stop che negli Stati Uniti ha colpito non solo TikTok ma anche CapCut, altra app di video editing molto popolare e altra app cinese, in realtà Edits è in sviluppo da diverso tempo e quindi sarebbe comunque stata annunciata.
All’inizio si sarebbe dovuta vedere già a partire da febbraio ma a quanto pare l’uscita è stata posticipata. Per ora l’app è disponibile solo nella sua versione Apple ma la promessa è quella di arrivare anche con una versione per gli utenti Android, che però non ha una data di uscita. Andando a guardare le caratteristiche dell’app si nota ovviamente l’integrazione con Instagram ma potenzialmente Edits potrebbe essere utilizzata anche per esportare contenuti su altre piattaforme. Interessante la funzione di condivisione collaborativa, che permette di condividere le bozze con altri creator e così costruire contenuti in gruppo.
Ci sono poi ovviamente tutti gli strumenti base dell’editing con sottotitoli generati automaticamente, sticker, effetto green screen, testi, animazioni con intelligenza artificiale. Sulla carta l’app può effettivamente dare del filo da torcere a tutte quelle attualmente presenti sul mercato ma staremo a vedere poi se questa app segreta riuscirà a prendere piede.
Si prospettano uscite impedibili sulla piattaforma di Netflix nel mese di febbraio 2025: i progetti…
Offerta da non perdere per tutti gli appassionati di videogame: uno dei titoli migliori della…
Sempre più persone optano per un cellulare ricondizionato. Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistarne…
La presentazione di Nintendo Switch 2 non ha dato dettagli su caratteristiche, funzionalità e lineup…
Il settore dei mini PC è in grande crescita e diventa sempre più affidabile: questo…
I fan di Sonic devono prepararsi a una favolosa notizia: c'è già la data ufficiale…