Moltissime persone ignorano i rischi legati all’utilizzo del phon. Ecco come fare per utilizzarlo in completa sicurezza.
In inverno, la maggior parte delle persone preferisce utilizzare il phon per asciugare i capelli. Nessuno, infatti, ama quella spiacevole sensazione di umidità che si prova subito dopo lo shampoo. Ce ne sono di tutti i tipi in commercio. Alcuni hanno piccole dimensioni, in modo da poter essere messi anche in valigia, altri, al contrario, sono super accessoriati.
Essendo un piccolo elettrodomestico, consuma energia elettrica e, di conseguenza, per evitare di sovraccaricare la bolletta, non bisogna abusarne. Oltre a questo, esistono altri rischi. Per tale ragione, è importante fare attenzione durante l’uso e prendere in considerazione alcuni elementi.
A cosa fare attenzione quando si utilizza il phon: come evitare i rischi
Il phon è un validissimo alleato. Consente di asciugare i capelli e di eliminare tutta l’umidità presente. Quelli più avanzati vengono venduti insieme ad alcuni strumenti che aiutano a sistemare la piega e a dare la forma desiderata ai capelli. Il tempo di utilizzo è estremamente soggettivo. Chi porta il caschetto, per esempio, impiegherà solo pochi minuti per completare l’asciugatura. Una chioma lunga e fluente, invece, comporterà maggiore impegno.
I costi, tuttavia, non sono l’unico elemento di cui preoccuparsi. Possono fare paura, ma ci sono dei rischi che non devono assolutamente essere sottovalutati. Ne va della propria sicurezza e di quella della famiglia. Con il passare del tempo, all’interno dei filtri, iniziano ad accumularsi polvere e capelli.
Si tratta di un evento normale, legato alla funzione stessa del phon. La manutenzione, tuttavia, non dovrebbe mai mancare. È fondamentale staccarlo dalla presa, osservarlo con attenzione e controllare il filtro interno. In caso di necessità, va sfilato delicatamente, tramite l’apposito sportellino posteriore, e pulito.
Tale operazione andrebbe ripetuta con una certa frequenza. In caso contrario, l’apparecchio potrebbe surriscaldarsi. Perderà efficacia e l’asciugatura sarà meno uniforme. Il motore verrà sottoposto a un carico eccessivo, rischiando di rompersi all’improvviso. I pericoli principali, tuttavia, consistono in un potenziale corto circuito o incendio.
In caso di dubbi o malfunzionamenti, è fondamentale spegnere il phon, toglierlo dalla presa e smettere immediatamente di utilizzarlo. Ogni anomalia andrebbe sottoposta a un tecnico esperto, così da non correre alcun pericolo. Questo gesto può apparire come una perdita di tempo e di denaro ma, in realtà, è in grado di evitare conseguenze davvero spiacevoli. Sul web, non sono rare le testimonianze di persone che riportano le loro brutte esperienze.