Cambia tutto su Instagram: l’annuncio è storico e rappresenta una svolta nella modalità di utilizzo dell’app. Si parte tra pochi giorni
Da quando è stato introdotto, nel 2010, Instagram è radicalmente mutato sia per quanto riguarda la struttura dell’interfaccia che, sopratutto, per quanto concerne le funzionalità e, in linea generale, l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Anno dopo anno infatti, in quello che era nato come social network per la condivisione di immagini, sono state introdotte innumerevoli novità, dalla possibilità di postare video alle personalizzazioni, dalle Instagram stories alle dirette, dalle nuove emoticon alle gif, fino alla possibilità di inserire link, gif animate, di creare post in condivisione e tanto altro.
Ebbene anche il 2025 si apre, in tal senso, con un’altra novità che potremmo definire storica. Il social di proprietà di Facebook dal 2012 ed entrato nel maxi gruppo Meta guidato da Zuckerbeg negli ultimi anni, si prepara ad una ulteriore svolta che, ancora una volta, andrà a modificare il modo di utilizzarlo. Scopriamo di che cosa si tratta.
L’annuncio della svolta di Instagram è arrivato nei giorni scorsi accompagnato dalla data a partire dalla quale la novità in questione sarà a tutti gli effetti operativa ovvero il 14 gennaio 2025. Pochi giorni per un radicale cambiamento che ha suscitato al momento reazioni contrastanti da parte dei milioni di utilizzatori di questo social network. Se da un lato c’è infatti chi vede di buon occhio la piccola rivoluzione in atto, vi sono altresì coloro che la ritengono preoccupante a causa del rischio di andare a perdere, dall’oggi al domani, preziosi strumenti creativi che molti utilizzavano quotidianamente. Ma cosa, dunque, andrà a cambiare?
Ebbene la novità riguarda l’eliminazione definitiva dei filtri di bellezza creati da sviluppatori terzi andando di fatto a chiudere la piattaforma Meta Spark che fino ad oggi veniva impiegata allo scopo di sviluppare effetti di realtà aumentata non solo su Instagram ma anche sulle altre app del gruppo Meta. Da quel giorno in poi, come annunciato da Meta, gli effetti AR di terze parti non saranno disponibili mentre resteranno disponibili e utilizzabili gli effetti AR proprietari di Meta. Le ragioni della decisione sono legate alla volontà di andare a concentrare le risorse su tecnologie e prodotti che in futuro potrebbero garantire risultati migliori, come ad esempio gli occhiali AR.
Come dicevamo molti utenti considerano questa mossa un ottimo step verso la promozione di più naturali e realistici standard di bellezza mentre altri utenti temono di ritrovarsi limitati nell’impiego di strumenti che fino ad oggi usavano con costanza. Resteranno in ogni caso disponibili filtri ed efftti in una gamma piuttosto vasta in quanto solo quelli sviluppati da terze parti cesseranno di essere utilizzabili.
L'annuncio è di quelli che fanno sognare gli appassionati: sta per arriva una super novità…
Tra i titoli di punta del 2025 non si può non citare Game of Thrones:…
Qual è il segreto di bellezza di Jane Fonda? L'attrice non risente del passare del…
Un metodo per riuscire a migliorare la qualità del sonno: sta spopolando su TikTok come…
Come risolvere il problema della durata della batteria dell'iPhone? Esiste un trucco per attivare un…
Con le bollette del gas alle stelle è importante trovare metodi sempre nuovi per risparmiare:…