I veri fan della serie, non possono sottrarsi alla visione delle scene extra del film Harry Potter e la camera dei segreti.
Tutti i film devono esprimere una durata sostenibile e devono riuscire a mantenere alto il ritmo. Di conseguenza, succede spesso che, in sede di montaggio, alcune scene possano essere eliminate. Si taglia innanzitutto per ridurre il tempo totale della pellicola, ma anche per rendere più affilata e cadenzata la trama. E una cosa del genere è successa anche con Harry Potter e la camera dei segreti, il film tratto dal secondo libro della serie scritta da J.K. Rowling.
Il film, diretto da Chris Columbus, racconta ancora le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi cari amici Ron Weasley e Hermione Granger, focalizzandosi sul loro secondo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Dal montaggio cinematografico del film, che segue abbastanza fedelmente la trama del libro, sono state eliminate varie scene.
Sommando tutto il girato tagliato, si arriva a quasi un quarto d’ora di film in più. La versione estesa della pellicola offre però a tutti la visione anche di tutte le scene tagliate. Alcune scene sono state solamente accorciate, altre, presenti nel libro e girate, sono state cancellate per scelta del regista. Altre ancora, sono state cassate in sede di editing.
Nel film del 2002 è stata per esempio tagliata la scena in cui Dobby fa levitare il dolce: il girato originale era un po’ più lungo. Un’altra scena tagliata riguarda Harry: il protagonista si nasconde in un armadio per sottrarsi alla vista di Lucius a Magie Sinister. Tagliato anche un dialogo tra il signor Malfoy e il signor Sinister. Poco dopo, quando Harry esce da Magie Sinister, una scena lo vedeva fermarsi per un attimo, trattenuto proprietario del negozio. Un’altra scena tagliata mostra Ron impacciato alla guida della macchina volante.
A Hogwarts, prima di tornare in dormitorio Harry raccoglie una lettera appartenente a Gazza. Il ragazzo gliela restituisce: tutta la scena è stata eliminata. Anche la presentazione di Colin è stata accorciata. Viene accorciata la scena in cui Gilderoy Allock distribuisce agli studenti un quiz: il voto di Hermione è stato eliminato. Nel corso della gara a Quidditch, varie inquadrature di Harry sono state tolte.
Un’altra scena chiave eliminata riguarda Voldemort: il personaggio voleva uccidere Harry quando aveva solo un anno per evitare che un altro mago Oscuro gli facesse ombra. Poi, quando Harry e Ron nascondono i corpi di Tiger e Goyle, vedono per la prima volta la Pozione Polisucco ed esprimono disgusto. Infine, nella Foresta Proibita, prima di raggiungere Aragog, Harry e Ron si imbattono brevemente nella macchina volante.
Tutte le scene eliminate di Harry Potter e la Camera dei Segreti sono disponibili nei contenuti speciali delle edizioni DVD e Blu-ray del film. Senza troppi problemi, possono essere recuperate anche in streaming, tra i contenuti extra del film, su Amazon Prime Video e Google Play. Infine, ci sono video su YouTube che raccolgono le scene eliminate del film.
Si prospettano uscite impedibili sulla piattaforma di Netflix nel mese di febbraio 2025: i progetti…
Offerta da non perdere per tutti gli appassionati di videogame: uno dei titoli migliori della…
Sempre più persone optano per un cellulare ricondizionato. Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistarne…
La presentazione di Nintendo Switch 2 non ha dato dettagli su caratteristiche, funzionalità e lineup…
Il settore dei mini PC è in grande crescita e diventa sempre più affidabile: questo…
I fan di Sonic devono prepararsi a una favolosa notizia: c'è già la data ufficiale…