Gmail%2C+nuova+funzione+adesso+disponibile%3A+promette+skill+interessante
soft32it
/gmail-nuova-funzione-adesso-disponibile-promette-skill-interessante-160/amp/
Categories: Notizie

Gmail, nuova funzione adesso disponibile: promette skill interessante

Google continua il suo lavoro per migliorare Gmail: l’ultima funzione integrata si potrebbe rilevare assai utile.

La nuova funzionalità riguarda l’integrazione su Gmail di un programma molto versatile e potente, con applicazioni d’uso semplici ma pressoché infinite. Ad annunciare la novità è stato lo stesso team di Google con un post sul blog ufficiale della società.

Gmail, nuova funzione adesso disponibile: promette skill interessante – soft32.it

Gmail è il servizio di posta elettronica gratuito sviluppato da Google che coinvolge miliardi di utenti nel mondo. Lanciato nel 2004, il programma per gestire la comunicazione via mail ha dunque da poco festeggiato i vent’anni. E in questo lasso di tempo l’interfaccia base si è arricchita con l’integrazione di tantissimi altri servizi a marchio Google.

Dopo aver integrato il calendario, Google Drive e Google Meet, Gmail ha finalmente accolto anche un altro servizio assai richiesto dagli utenti. In pratica, con la nuova funzionalità, nel momento in cui un utente riceve una mail relativa a un determinato evento, come per esempio una prenotazione medica, un appuntamento al ristorante, potrà gestire l’impegno anche tramite un’altra funzione. Il tutto automaticamente.

Nuova funzione di Gmail: arriva la scheda d’integrazione con il calendario

In casi del genere, dunque, l’utente visualizzerà una scheda aggiornata sopra il contenuto del messaggio con un rimando a Google Calendar. Questa scheda ad hoc conterrà un utilissimo riassunto di tutte le informazioni chiave e aggiornate sull’evento relativo alla mail.

Nuova funzione di Gmail: arriva la scheda d’integrazione con il calendario – soft32.it

Una funzione che consentirà agli utenti di poter appunto aggiungere la data al proprio calendario, ma non solo… sarà anche possibile ottenere, tramite le altre applicazioni Google, ottenere tutte le informazioni accessorie. Per esempio quelle relative alle indicazioni stradali per raggiungere il luogo, i numeri di telefono del riferimento,  i contatti delle altre persone invitate o partecipanti…

Quindi, ricevendo una mail relativa a un evento verrà visualizzata una scheda sopra il contenuto del messaggio con tutte le informazioni aggiornate sull’appuntamento, in modo da poter compiere varie azioni rapide direttamente da Gmail.

Tale funzionalità è già disponibile per tutti gli utenti di Gmail, inclusi i clienti di Google Workspace e gli abbonati a Google Workspace Individual. Può essere usata sia su Android che su iOS. Sembra una piccola novità, ma in realtà potrebbe rivelarsi parecchio utile, soprattutto per chi lavora tramite appuntamenti ed è solito utilizzare altri programmi gestionali per raccogliere tutti i dati relativi a una scadenza.

Si tratta dell’ennesimo esempio di come Google stia lavorando per rendere Gmail molto più di un semplice client di posta. In effetti non ci sono altri programmi di gestione delle mail che riescono a fare tante cose.

Giuseppe F,

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Catalogo scoppiettante: tutte le uscite su Netflix di febbraio 2025

Si prospettano uscite impedibili sulla piattaforma di Netflix nel mese di febbraio 2025: i progetti…

1 settimana ago

Uno dei migliori videogiochi di sempre a meno di 6 euro: l’offerta imperdibile

Offerta da non perdere per tutti gli appassionati di videogame: uno dei titoli migliori della…

1 settimana ago

Sempre più persone scelgono i cellulari ricondizionati: cosa sapere prima dell’acquisto

Sempre più persone optano per un cellulare ricondizionato. Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistarne…

1 settimana ago

Nintendo Switch 2, nessuno se n’è accorto ma c’è un dettaglio da non sottovalutare

La presentazione di Nintendo Switch 2 non ha dato dettagli su caratteristiche, funzionalità e lineup…

1 settimana ago

Piccolo come uno smartphone ma potentissimo: ecco il PC con 96 GB di RAM

Il settore dei mini PC è in grande crescita e diventa sempre più affidabile: questo…

1 settimana ago

Grandi notizie per gli appassionati di Sonic: ora abbiamo una data

I fan di Sonic devono prepararsi a una favolosa notizia: c'è già la data ufficiale…

1 settimana ago