Rossella Brescia spiega le motivazioni che l’hanno costretta ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo: colpa dell’endometriosi.
Conduttrice, modella, attrice e ballerina professionista. Rossella Brescia, classe 1971, è un’artista a tutti gli effetti. Un talento che tuttavia è stato mortificato da un problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare palcoscenico e piccolo schermo.
Gli impegni di lavoro sono diminuiti progressivamente, fino a diventare rarissimi. La motivazione risiede in una patologia che colpisce silenziosamente moltissime donne e la cui diagnosi è molto difficile da identificare: parliamo dell’endometriosi.
L’endometriosi colpisce anche Rossella Brescia: tutto sulla malattia
In Italia circa il 10-20% delle donne in età fertile sono affette da endometriosi, una malattia cronica benigna che riguarda gli organi genitali femminili. I disturbi conseguenti all’insorgenza della problematica derivano dalla presenza anomala delle cellule endometriali – generalmente contenute solo all’interno dell’utero – sulle pareti del peritoneo pelvico. È molto difficile da diagnosticare e le potenziali cure differiscono in base alla paziente colpita.
Inizialmente l’endometriosi risulta asintomatica, può però degenerare provocando dolore pelvico, mestruazioni molto dolorose (dismenorrea) e dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). Il primo campanello d’allarme riguarda dunque proprio un’intensità di dolore anomala, per tutto ciò che concerne il funzionamento del sistema riproduttivo femminile. In questi casi è importante rivolgersi alla ginecologa o ginecologo di fiducia, in modo da indagare sull’origine dell’impedimento fisico.
Una volta diagnosticata la malattia, si individua lo stadio:
- endometriosi minima (stadio 1): quantità modesta di tessuto endometriale presente all’esterno dell’utero;
- endometriosi lieve (stadio 2): maggior numero di lesioni, più profonde;
- endometriosi moderata (stadio 3): oltre alla presenza di tessuto endometriale, insorgono cisti ovariche e tessuto aderenziale e/o cicatriziale tra gli organi pelvici;
- endometriosi grave (stadio 4): estensione consistente del tessuto endometriale esterno, aderenziale e cicatriziale, presenza di cisti voluminose.
Il trattamento verrà modulato conseguentemente allo stadio della malattia. Ed è proprio questa la malattia che ha costretto Rossella Brescia ad allontanarsi progressivamente dal mondo dello spettacolo. La ballerina ha confermato di riuscire a lavorare, ma di aver necessariamente ridimensionato i ritmi. “Nessuno si era accorto che il mio problema si chiamava endometriosi” – ha spiegato in una recente intervista – “L’ho scoperto soltanto qualche anno dopo”.
Ospite a Verissimo e reduce dal successo di Billy Elliot – Il musical (2023-2024), Rossella Brescia ha scelto di raccontarsi a Silvia Toffanin, parlando per la prima volta approfonditamente della malattia. Tra gli ospiti della puntata di domenica 26 gennaio, i telespettatori incontreranno Kledi Kadiu, Federica Pellegrini, Matilde Gioli e Asia Argento, Stefano Bettarini e Daniele Scardina.